Agli inizi del ‘900 Ferdinando Arzilli, orologiaio e maestro orafo, partecipava ai mercati di San Marino e del circondario, dove metteva in mostra le proprie creazioni e riparava gioielli e orologi. Nel 1950 Ferdinando decise di lasciare la vita dell’ambulante e si dedicò al commercio nel centro storico di San Marino. In quegli anni, nella bottega del padre, il primogenito Giuseppe imparava il mestiere e lo faceva suo.

Il 1968 segnò una svolta in questa storia, quando Giuseppe avviò la costruzione di Palazzo Arzilli, dove ancora oggi si trova la gioielleria, nel cuore della Città di San Marino. L’aspetto del palazzo è semplice e pulito, come tutti gli edifici del centro storico di San Marino, ma al suo interno racchiude un mondo colorato e luccicante di ori, argenti, smalti, perle e gemme preziose. E custodisce un’affascinante collezione di gioielli d’epoca.

In questi cinquant’anni una clientela molteplice e variegata ha animato la gioielleria Arzilli, che ha sempre saputo soddisfare tutti i gusti, dal più semplice al più stravagante, grazie alle creazioni originali del suo laboratorio orafo. E grazie all’accoglienza della famiglia Arzilli e dei suoi collaboratori.

Oggi la gioielleria continua ad andare incontro al futuro, sfidandosi in creazioni sempre nuove, semplici, eleganti, spiritose, disinvolte. E in un nuovo modo di presentarsi sul grande mercato del web. 

La famiglia Arzilli

Giuseppe, il papà, Michele e Marco, i due figli, sono i volti della gioielleria Arzilli. Giuseppe ha guidato l’attività dagli anni ’60, attraversando la ‘dolce vita’ e consolidando la fama della gioielleria ben oltre i confini di San Marino. Michele e Marco, come loro padre aveva fatto allora, nascono e crescono in mezzo ai gioielli e fanno propria la storia e l’identità di quel negozio legato alla loro famiglia. Oggi conducono l’attività insieme a Giuseppe, ciascuno con la propria peculiarità: Michele è esperto di orologeria, Marco è un appassionato di pietre preziose ed è diplomato all’Istituto di gemmologia di Anversa.

Insieme a loro, lo staff della gioielleria Arzilli: Azadeh, Tiziana, Valentina, Sabina, Gianna e Lina.